GIOVEDì, 14 NOVEMBRE 2024
77,249 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,249 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Quanne la fèmmene” al Nuovo Teatro Abeliano

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:27

Debutta al Nuovo Teatro Abeliano il nuovo spettacolo di Antonella Genga “Quanne la fèmmene”, con le musiche dal vivo di Giuseppe De Trizio e con la regia di Vito Signorile. Lo spettacolo – in scena sabato 28 e domenica 29 maggio – consiste in un ritratto della “femmina barese” nella tradizione e nell’immaginario collettivo.

rn

“Nel panorama degli omaggi a Bari e alle sue tradizioni mancava una dedica all’universo femminile barese – spiega il regista Vito Signorile – questa mancanza viene ora colmata da Antonella Genga, attrice poliedrica, cantante e danzatrice popolare”.

rn

L’appuntamento si inserisce nel programma della “Piedigrotta barese 2016”, il concorso letterario per la poesia e il racconto in dialetto barese che avrà conclusione venerdì 27 alle 18.00 con la Premiazione e con la “Grande Festa della baresità”.

rn

Nel corso della serata di venerdì saranno assegnati il “Premio Francesco Saverio Abbrescia per la Poesia in dialetto barese” e il “Premio Alfredo Giovine per il Racconto in dialetto barese”. I premi sono assegnati da una giuria composta da Filippo Melchiorre,  Eugenio Scandale, Aldo Luisi, Vito Signorile, Annalisa Tatarella, Nicola Cutino, Cettina Fazio Bonina, Vittorio Polito, Anna Santoliquido, Enzo Quarto e  presieduta dal presidente della IV Commissione del Comune di Bari, Giuseppe Cascella.

rn

Le opere vincitrici della categoria adulti saranno interpretate nel corso della serata da attori e artisti professionisti quali Vito Signorile, Davide Ceddìa, Antonella Genga, Maria Giaquinto, Giuseppe De Trizio, Nico Salatino, mentre le poesie e i racconti della categoria ragazzi potranno essere letti dagli stessi autori.

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Torna “Vidua Vidue” in ricordo della...

Si svolgeranno domani, venerdì 15 novembre, e sabato 16 novembre, gli...
- 14 Novembre 2024

Aiuta una banda a rapinare un...

Un 17enne è stato arrestato dai carabinieri a Lecce con l'accusa...
- 14 Novembre 2024

Al Demodè tornano gli anni 2000:...

Venerdì 15 novembre al Demodè Club di Modugno (Ba), giunto alla...
- 14 Novembre 2024

Due ragazzine si picchiano nel Leccese,...

E' diventato virale un video postato sulle piattaforme social che riprende...
- 14 Novembre 2024