GIOVEDì, 14 NOVEMBRE 2024
77,230 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,230 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Livatino 2016: premiati il pm Rossi e il medico 118 Papapicco

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:26

La XXII Edizione del Premio Internazionale all’impegno sociale 2016 “Rosario Livatino – Antonino Saetta – Gaetano Costa” istituito dal Comitato Antimafie di Riposto, si è svolta nei giorni scorsi a Catania ed ha premiato illustri pugliesi che si sono distinti “spendono la propria vita per affermare i valori della legalità, lotta alla mafia e alla criminalità organizzata, rivendicano un’informazione libera, rispetto e tutela dell’ambiente, della salute e del territorio”. Presente Cosimo Forina, presidente onorario Puglia-Basilicata del sodalizio che promuove il premio.

rn

I pugliesi premiati

rn

Ad essere insigniti del Premio sono stato: Roberto Rossi (procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Bari), numerose le sue indagini contro la criminalità organizzata, nazionale e internazionale, in particolare per le tematiche ambientali; Irene Pisicchio (ex assessore all’ambiente del Comune di Barletta); Maurizio Portaluri (direttore Radioterapia di Brindisi); Francesca Mangiatordi (medico di pronto soccorso presso Ospedale della Murgia ora a Cremona) e Francesco Papappicco (medico 118 Ospedale della Murgia); Gianni Volpe (difensore per la verità sulla discarica di Conversano); Andrea G. Laterza (autore del romanzo: La collina dei veleni, Il Grillo Editore ); Yvan Sagnet e Leonardo Palmisano (autori del libro inchiesta “Ghetto Italia. Un viaggio nella mafia del caporalato”, Fandango).

rn

I commenti di alcuni premiati

rn

Yvan Sagnet: “Abbiamo ribadito che la mafia più potente oggi è quella esercitata dal Capitale sul Lavoro e che a favorire talvolta il concorso in associazione mafiosa è lo Stato nelle sue diverse diramazioni”.

rn

Irene Pistacchio: “La politica del fare, deve essere spirito di missione e impegno, dando in questa vita qualcosa di noi, lasciando un segno tangibile per la gente. Torno dopo questa esperienza ricaricata per continuare nel mio impegno sociale e politico”.

rn

Maurizio Portaluri ha dedicato il riconoscimento “anche a tutti coloro che in Puglia difendono a vario titolo il diritto alla salute”.

rn

Francesca Mangiatordi e Francesco Papappicco“Nessuno nasce per diventare eroe o martire. Eroi sono quelle persone che credono fino in fondo in quello che fanno e talora rendono possibile l’impossibile. Ad impossibilia Nemo tenetur, ma noi adottiamo quel precetto che dice che le cose impossibili rimangono tali finché non arriva uno che non lo sa e le fà. Non abbiamo pagato nessun avvocato per difenderci dai nostri accusatori”. 

rn

Andrea G. Laterza: “Ascoltare  la testimonianza della sorella del carabiniere Salvatore Raiti, ucciso dalla mafia nella “strage della circonvallazione”, avvenuta a Palermo nel giugno 1982, mi ha commosso e mi ha reso consapevole che, per fortuna, esiste un’Italia bella e virtuosa”.

rn

Gianni Volpe: “Una grande emozione e un grande onore essere qui a Catania tra uomini che, ogni giorno, difendono la società civile, i cittadini e lo Stato dall’illegalità, dalla corruzione e dalla mafia.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I giudici di pace in servizio...

I giudici di pace effettivamente in servizio sono solo il 33%...
- 13 Novembre 2024

In Puglia 216 alberi monumentali. Ma...

Sono 216 gli alberi monumentali della Puglia, con le nuove iscrizioni...
- 13 Novembre 2024

Grave incidente stradale nel Barese, si...

Incidente sulla provinciale 132 tra Sammichele e Turi oggi pomeriggio. Due...
- 13 Novembre 2024

Bari, la “Stroke Unit” del Di...

 Il tempo è prezioso e la Stroke Unit del “Di Venere”...
- 13 Novembre 2024