MERCOLEDì, 25 DICEMBRE 2024
78,169 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,169 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ripam Puglia: Comitato Vincitori ed Idonei in piazza

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:25
Regione Puglia

A distanza di un anno dalla conclusione della selezione del concorso “Ripam Puglia”, molte sono le problematiche ancora irrisolte: per questo motivo il Comitato Vincitori e Idonei del Concorso Ripam Puglia scenderà in piazza il 25 maggio per sostenere la mozione n.64, che concilia gli interessi del comitato con quelli dei precari.

Annunci

sanita.puglia.it

rn

La mozione n.64 prevede che le assunzioni a tempo indeterminato in Regione avvengano esclusivamente attraverso l’immissione in servizio dei vincitori e lo scorrimento delle graduatorie Ripam fino alla loro scadenza (ottobre 2018) e stabilisce che, successivamente, venga attuata la stabilizzazione del personale precario che, nel frattempo, beneficerebbe di proroghe dei contratti e continuerebbe a restare regolarmente in servizio.

rn

Inoltre, la mozione impegna la Regione Puglia a promuovere ed attivare accordi di cessione della graduatoria con altre Amministrazioni e a redigere un atto di indirizzo che impegni Agenzie Regionali, Enti strumentali e società a partecipazione regionale ad attingere, per le future assunzioni, dalle graduatorie Ripam Puglia.

rn

La soluzione prospettata realizza un equo contemperamento degli interessi di vincitori e idonei al concorso, da un lato, e precari, dall’altro, in quanto, pur soddisfacendo pienamente l’aspettativa di stabilizzazione del personale a tempo determinato, collocandola temporalmente, sancisce, nel rispetto della Costituzione e della legge 125/2013, la priorità dell’utilizzo delle graduatorie di concorso – che, a differenza della graduatoria degli stabilizzandi, hanno una scadenza – e scongiura il rischio che gli idonei, già penalizzati dal punteggio aggiuntivo assegnato agli interni dal bando, siano superati da chi non ha partecipato o, peggio, non ha superato il concorso.

rn

Presentata da 13 consiglieri regionali di maggioranza e sostenuta anche da tutte le forze d’opposizione verrà discussa in Consiglio Regionale mercoledì 25 maggio.

rn

Per far valere i diritti dei propri aderenti ed offrire il proprio sostegno alla mozione n. 64, il Comitato Vincitori ed Idonei Ripam Puglia scenderà in piazza, all’esterno della sede del Consiglio Regionale, a partire dalle ore 11,30, in concomitanza con l’assemblea sindacale indetta dal C.S.A.- Regioni Autonomie Locali.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari e i soliti fuochi d’artificio...

Solita storia. Solite immagini, quelle di questa notte, allo scoccare della...
- 25 Dicembre 2024

Squalo elefante sulla riva della costa...

Grande emozione per un'enorme creatura marina: nel Golfo del Quarnero, sull'Adriatico...
- 24 Dicembre 2024

Un rene ad uno sconosciuto, torna...

Prima donazione samaritana di rene, ovvero da donatore vivente verso una...
- 24 Dicembre 2024

Natale e Capodanno, i brindisi saranno...

Brindisi tutto pugliese e a Km0 quello delle festività di Natale...
- 24 Dicembre 2024