GIOVEDì, 19 DICEMBRE 2024
78,052 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,052 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Maltrattamenti nell’asilo, le due maestre restano in silenzio davanti al giudice

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:22
Tribunale civile
BARI – Per il momento, le due maestre di un asilo di Bari accusate di maltrattamenti sui bambini della loro classe hanno preferito avvalersi della facoltà di non rispondere. Stamattina 16 maggio si sono svolti gli interrogatori di garanzia dopo gli arresti di giovedì scorso: le due donne non hanno risposto alle domande del gip Francesco Pellecchia. Le due maestre di 53 e 49 anni sono agli arresti domiciliari, l’inchiesta è stata svolta dal pm Simona Filoni e dai carabinieri. I presunti maltrattamenti sarebbero avvenuti in una scuola di Santo Spirito dal 31 marzo sino al 22 aprile, anche se la Procura avrebbe monitorato un’altra decina di casi dopo il 22 aprile. I bambini hanno dai due anni e mezzo ai tre anni e mezzo. Le indagini sono partite dopo le denunce di alcuni genitori, i militari poi hanno piazzato le telecamere in una classe e hanno ripreso quanto avveniva.

rn

Annunci

sanita.puglia.it

rn

I filmati mostrerebbero le maestre mentre picchiano i piccoli con schiaffi, colpi sferrati su tutto il corpo, strattonamenti, pedate, calci, forti scossoni sugli arti superiori, accompagnati anche dalla immobilizzazione delle mani per costringere i bambini a stare fermi. I bambini venivano anche trascinamenti sul pavimento e colpiti dietro la nuca.

rn

Secondo la Procura erano “costanti anche urla, minacce e gravi ingiurie profferite” nei confronti dei bimbi. Sono stati registrati 37 episodi in una sola classe. Secondo la Procura i maltrattamenti hanno “provocato gravi danni sull’equilibrio psicofisico di tutti i minori, con gravi ripercussioni sulla loro serena crescita, perché costretti a subire quotidianamente inaudite violenze ed a vivere nel costante terrore e dolore, in un clima caratterizzato dalla sopraffazione e dalla violenza, con gravi sofferenze fisiche, morali e psicologiche per tutti i piccoli coinvolti”.  Le indagini proseguono per accertare eventuali responsabilità di altre persone.

rn

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arpal Puglia, corridoi lavorativi e progetti...

Corridoi lavorativi dai Paesi d’origine, servizio di intermediazione linguistica e interpretariato,...
- 19 Dicembre 2024

Bari, tre nuovi percorsi ciclabili: ecco...

Si è tenuto ieri a Palazzo di Città, alla presenza dell’assessore...
- 19 Dicembre 2024

Bari, pista ciclabile in via Quintino...

Su proposta dell’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, la giunta...
- 19 Dicembre 2024

Ad Alberobello tutto pronto per “Il...

Sabato 21 dicembre, a partire dalle ore 18:30, la Città dei...
- 19 Dicembre 2024