Il regista Stefano Mordini e l’attore protagonista Riccardo Scamarcio domenica 15 maggio a Bari per presentare il loro ultimo film “Pericle in Nero”
rnLibreria Feltrinelli (17.30)rnrnMulticinema Galleria (20.30)rn
rnDomenica 15 maggio, alle 20,30, l’attore Riccardo Scamarcio e il regista Stefano Mordini saranno presenti in sala, al Multicinema Galleria di Bari (Corso Italia 15), per salutare il pubblico prima della proiezione del film Pericle il Nero, in uscita in tutte le sale italiane da giovedì 12 maggio e appena presentato all’ultimo Festival di Cannes, nella sezione «Un Certain Regard». Sempre domenica 15, alle 17,30, Scamarcio e Mordini interverranno anche alla Libreria Feltrinelli di Bari (via Melo 119) per illustrare al pubblico il loro ultimo lavoro.
rnIl film, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino, pubblicato nel 1993 da Adelphi, narra la storia di Pericle Scalzone, detto «Il nero», che di lavoro “fa il culo alla gente” per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.rnrnPericle il Nero è una produzione Buena Onda con Rai Cinema, è coprodotto da Jean-Pierre e Luc Dardenne (Les films du fleuve) e Alain Attal, ed è distribuito da BIM. Nel cast, oltre a Scamarcio,Marina Foïs, Valentina Acca, Gigio Morra, Maria Luisa Santella, Lucia Ragni.rn