Il punto su classifica e futuro del Bari: Borderline24-Il Giornale di Bari ha chiesto a Gigi Frisini, opinionista sportivo, di commentare il momento di difficoltà di Defendi e compagni. “Il Bari deve arrivare entro il quarto posto: solo così potrà pesare il valore del pubblico del San Nicola”.
rn
E’ questa la priorità?
rn
“Senza dubbio. Il tifo caldo dei baresi può diventare l’arma in più nella roulette dei play off”.
rn
Che sta succedendo alla squadra di Camplone, asfaltata dal Cagliari?
rn
“Camplone e i giocatori hanno pagato la troppa leggerezza usata nella settimana prepartita. Tanti proclami, “Vinceremo, vinceremo”, hanno avuto solo un effetto deleterio: hanno caricato gli avversari. Con i sardi, vista la classifica, poteva andare bene anche un punto”.
rn
Cosa è mancato contro i sardi?
rn
“Non c’è stata la cattiveria necessaria. L’unico che ha fatto una entrata decisa è stata Romizi. Sembrava una gara tra una formazione tecnica e aggressiva come il Cagliari e un’altra che procedeva a sprazzi ed episodi, il Bari. I pugliesi non hanno ancora una precisa identità”.
rn
L’errore di Defendi?
rn
“Roba che insegnano alla scuola calcio: il fallo laterale si batte in avanti… Poi ha detto che è scivolata la palla…”.
rn
A Brescia che trasferta sarà?
rn
“I lombardi potrebbero essere demotivati. Ma Micai e compagni dovranno dimostrare di avere personalità. Il Bari deve scendere in campo per imporre il proprio gioco”.
rn
Senza Maniero, cosa dovrà inventare Camplone?
rn
“Bisogna sperare che De Luca non abbia paura, dopo l’infortunio per la pubalgia. Se ritrova convinzione può essere decisivo”.
rn
Puscas?
rn
“Tecnicamente il rumeno è bravo, ma non ha la grinta giusta. O meglio finora non ha dimostrato di averla”.
rn
Poi bisognerà battere il Trapani al San Nicola.
rn
“I siciliani hanno una difesa perforabile, ma nelle ultime sette gare esterne hanno collezionato sette vittorie…”.
rn
Quali sono le incognite per i play off?
rn
“Prima bisogna cercare di arrivare al terzo o quarto posto. Purtroppo il mercato di gennaio è stato fallimentare. Si poteva tenere in maggiore considerazione il vivaio, dove ci sono i brillanti Scalera e Castrovilli. Recuperando Maniero e fiducia nei propri mezzi, il Bari può giocarsela con tutte”.
rn
@waldganger2000