Un cartellone in programma l’ultima settimana di maggio 2017, dedicata a Vittorio Gassman e Dino Risi: torna il prossimo anno il “Bif&st 8½”, ottava edizione del Bari International Film Festival – cui si aggiunge l’edizione pilota del 2009 – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promosso dalla Regione Puglia presieduta da Michele Emiliano, dall’Assessorato Industria Turistica e Culturale retto da Loredana Capone, prodotto dall’Apulia Film Commission presieduta da Maurizio Sciarra. La manifestazione si svolgerà dal 27 maggio al 3 giugno 2017 al Teatro Petruzzelli e in altre dieci sale di Bari con la direzione di Felice Laudario. Poi una curiosità: la presidenza onoraria resta appannaggio di Ettore Scola, regista recentemente scomparso.
rn
Il programma prevederà il “Panorama internazionale” riservato a 12-14 film selezionati nella produzione mondiale più recente, 8 film delle Anteprime serali, sempre al Petruzzelli, e i migliori film italiani dell’anno. Per Vittorio Gassman e a Dino Risi ci sarà la retrospettiva realizzata con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.
rn
Il programma di massima del Bif&st 2017? Laudadio lo illustrerà a Venezia ai primi del prossimo settembre in occasione della Mostra del Cinema.