GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Addome piatto, un desiderio di uomini e donne

Pubblicato da: dott. Michele Di Candia | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:19

L’addominoplastica è un intervento chirurgico che prevede alla rimozione di cute e grasso in eccesso a livello della porzione media ed inferiore dell’addome. Viene solitamente effettuata in pazienti sovrappeso o che siano dimagriti in modo consistente (ex-obesi) o in pazienti di sesso femminile che presentino un eccesso di cute a livello addominale dopo una o più gravidanze.
 A volte vi può essere associata sia una liposuzione dell’addome  e dei fianchi in modo da ottenere un risultato esteticamente migliore o sia una plicatura della fascia dei muscoli retti dell’addome in modo da restringere ulteriormente il punto vita migliorando la silhouette. 
Quest’intervento modifica in maniera eclatante la protrusione dell’addome, ma il tutto a scapito di cicatrici permanenti che a seconda dei casi possono estendersi anche da una spina iliaca all’altra.
Il candidato migliore per un’addominoplastica è un paziente in buona salute, con un accumulo più o meno ampio di tessuto adiposo e/o cute addominale, non migliorabile con la dieta e l’esercizio fisico. L’intervento da ottimi risultati ma le aspettative devono essere realistiche e bisogna essere preparati ad una lunga ed importante cicatrice.rnrnLa procedura chirurgica effettuata in anestesia generale richiede dalle 2 alle 4 ore a seconda dell’estensione del grembriule adiposo da eliminare. 
Nei primi giorni l’addome potrà essere particolarmente gonfio e livido in relazione all’estensione dell’intervento subito.
 Nella prima settimana il dolore verrà controllato con terapia farmacologica. Importante sarà indossare una panciera o una guaina compressiva per 4 settimane. La sensibilità della cute addominale sarà inizialmente ridotta ma riprenderà gradualmente nel corso delle settimane. ll ritorno alle normali attività è in relazione all’entità  dell’intervento subito, alle condizioni fisiche in cui si è affrontato l’intervento chirurgico ed alle singole capacità reattive. Una ripresa graduale non comincerà comunque prima di due settimane.rnrnL’addominiplastica fa parte degli interventi di chirurgia estetica maggiore per cui è fondamentale rivolgersi a chirurghi plastici specialisti ed esperti e sottoporsi a tale procedure in ambienti sanitari adeguati.rnrn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024