BARI – Una navetta per raggiungere il waterfront di San Girolamo e un’area di sosta da mille posti vicino alla stazione della Ferrotramviaria. La giunta ha approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione del parcheggio di scambio, atteso da anni da un quartiere che si trovava con una stazione ferroviaria di ultima generazione, ma immersa nel nulla.
rn
Per la realizzazione dell’opera, che rientra nell’accordo di programma sottoscritto dal Comune di Bari con il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è previsto un importo complessivo di dieci milioni di euro.
rn
Si procederà quindi alla costruzione di un parcheggio da 260 posti a servizio delle Ferrovie del Nord barese, di un grande parcheggio di scambio di 800 posti a servizio della stazione e dei residenti e che sarà collegato con una navetta al waterfront, di un parcheggio di bus urbani ed extraurbani e di due rotatorie in corrispondenza degli incroci tra via Napoli e via Casavola e via Casavola e viale Respighi e i relativi percorsi ciclabili.
rn
“Abbiamo approvato il primo step della progettazione del quinto grande parcheggio di scambio cittadino – dichiara il sindaco Antonio Decaro – che consentirà di utilizzare sia i treni di Ferrotramviaria e delle Ferrovie sia le linee di trasporto urbano, i cui percorsi saranno rivisti alla luce della realizzazione di quest’opera. Stiamo lavorando per cambiare letteralmente il volto di un quartiere che da anni attende una profonda riqualificazione. Il parcheggio, pensato al servizio della città di Bari e del territorio nord ovest dell’area metropolitana, sarà servito da una nuova viabilità e dotato di verde urbano e piste ciclabili”.