BARI – I contatori dell’acqua entrano nell’era digitale. I vecchi sistemi saranno sostituiti con misuratori elettromagnetici di ultima generazione, in grado di rilevare e trasmettere le letture dei consumi a distanza.
rn
Ad oggi sono circa 170 i misuratori rimpiazzati rispetto ai 400 previsti (sono tutti a servizio di strutture pubbliche e comunulai). Le utenze sono state selezionate a seguito di un’accurata analisi volta al riordino dei punti di prelievo dell’acqua. Si tratta di uffici comunali, scuole, asili, cimiteri, mercati, fontanine, bagni pubblici e idranti e interessano i quartieri Carbonara, Ceglie, Loseto, Torre a Mare, Santo Spirito, Palese, Madonnella, Japigia, Carrassi e San Pasquale.
rn
Gli interventi di sostituzione dei contatori continueranno a ritmo serrato: entro la prima metà del mese di luglio è previsto infatti il completamento di tutta l’operazione. Intanto i tecnici dell’Aqp stanno mettendo a punto tecniche e percorsi per la telelettura dei misuratori, percorrendo le vie della città a bordo di un autoveicolo attrezzato di antenna, apparato radio e tablet. Una volta ultimato il piano, le nuove apparecchiature consentiranno di effettuare due letture al mese – a differenza delle attuali due all’anno – garantendo così agli uffici comunali il monitoraggio costante dei punti di prelievo e l’intervento in tempo reale in caso di riscontro di uso anomalo dell’acqua, causato da eventuali sprechi, perdite o furti.
rn
rn
rn