BARI – Cento posti auto in più oltre a quelli preventivati, distribuiti tra l’Equatore e via Perosi. Il Comune di Bari sta predisponendo una piccola variante al progetto del waterfront di San Girolamo, proprio per includere nuovi posti per le macchine, su richiesta dei residenti. A cominciare dalla zona dell’Equatore, dove vivono centinaia di famiglie che, a cantiere avviato, stanno avendo non pochi problemi di accesso. Qui si ricaveranno degli spazi per le macchine e si aprirà una corsia a senso unico, a lavori terminati. “Abbiamo deciso di apportare queste modifiche – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso – recependo le istanze dei residenti di due zone, dell’Equatore e di via Perosi. Proprio all’Equatore ci sono molti locali commerciali sfitti o abbandonati: l’idea è che, una volta aperto il waterfront, anche il commercio possa rinascere e quindi ci sarà bisogno di qualche posto auto in più”.
rn
Ieri mattina il sindaco Antonio Decaro e l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere. Ad oggi è stato realizzato circa il 50 per cento dei lavori previsti a terra con la pavimentazione di gran parte dei percorsi pedonali, mentre sono cominciati da alcuni giorni i lavori di esecuzione delle fondazioni su pali (già sistemati 80 pali dei circa 200 previsti in progetto) ed è stata realizzata la metà delle opere della nuova rete di fognatura bianca e del nuovo impianto di pubblica illuminazione.
rn
Dovevano invece partire a marzo gli interventi per la costruzione dei frangiflutti in mare, ma si stanno accumulando ritardi in attesa dei permessi della Capitaneria di porto. “Speriamo di cominciare al più presto – conclude Galasso – Manca l’ultima autorizzazione per cominciare anche le lavorazioni delle opere a mare, che costituiscono gran parte dell’importo contrattuale. Il primo passo sarà la costruzione dei tratti di scogliera perpendicolari alla linea di costa, i cosiddetti “pennelli”, a cui seguiranno i lunghi tratti di scogliera paralleli alla costa, distanti circa 100 metri, che garantiranno la necessaria protezione del lungomare dalle mareggiate invernali”.
rn
Il waterfront sarà pronto per l’estate del prossimo anno. “Questo sarà il lungomare più bello dell’Adriatico – aggiunge Decaro – che attirerà tanti turisti nella nostra città e che darà la possibilità ai cittadini baresi di godersi questo tratto di lungomare passeggiando, andando in bicicletta e anche e soprattutto facendo il bagno con accessi al mare agevoli e sicuri”.
rnrn
rn
rn