GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Emergenza scarafaggi in città, parte il piano di disinfestazione

Pubblicato da: Natale Cassano | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:15
Conf Stampa Programma Deblattizzazione

BARI – Partirà martedì 26 aprile il nuovo programma anti-scarafaggi a cura dell’Amiu. Sarà inizialmente interessata l’area del quartiere Murat che comprende corso Cavour, corso Vittorio Emanuele, via Sparano, via Argiro e via Melo. Gli interventi verranno poi estesi a tutte le altre zone residenziali fino al 19 novembre.

rn

Il processo di disinfestazione verrà effettuato due volte nelle aree interessate, con una pulizia giornaliera dei tombini effettuata da 6 netturbini. Nelle zone con maggiore presenza di blatte verrà invece ripetuto tre volte per assicurare l’efficacia del trattamento.

rn

Quest’anno il piano è partito più tardi rispetto al passato. Questo periodo, in cui iniziano a schiudersi le uova, è quello più favorevole per combattere il fenomeno delle blatte, come ha indicato uno studio effettuato dall’Amiu in collaborazione con l’ordine dei veterinari.

rn

Intanto l’amministrazione comunale promette il pugno di ferro nei confronti di coloro che non effettueranno la pulizia degli spazi comuni nei condomini. “Stiamo pensando – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli – di aumentare la sanzioni, che oggi ammontano a 100 euro, perché è più conveniente che effettuare la deblattizzazione”.

rn

“L’Amiu ovviamente è pronta – ha detto il presidente Gianfranco Grandaliano – mi auguro che i cittadini comprendano però che è necessario essere più attenti quando si conferiscono i rifiuti perché lasciarli per strada significa attirare le blatte dalle condotte fognarie. Abbiamo già avviato con la Regione Puglia un dialogo proficuo in modo che si possa intervenire anche da un punto di vista legislativo, come avviene in altre regioni, proprio al fine di individuare le risorse necessarie a contrastare con maggiore efficacia il fenomeno”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024