BARI – Via le fioriere che impedivano l’accesso ai disabili a Pane e pomodoro. Il Comune predispone un nuovo sistema che regolamenterà gli accessi alla spiaggia, ideato per consentire il passaggio delle carrozzelle e, contestualmente, impedire il transito di ciclomotori e motociclette. L’impianto, ispirato a modelli simili in uso in altri Paesi europei è un prototipo la cui funzionalità sarà testata nei prossimi mesi. Per posizionare il dispositivo è stato necessario rimuovere alcune delle fioriere esistenti, che sono state spostate.
rn
“Abbiamo recepito le richieste di molti cittadini con problemi di deambulazione che non potevano accedere a Pane e pomodoro dall’entrata principale a causa delle fioriere costituite da blocchi di pozzetti – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo con il sindaco Antonio Decaro -. Attraverso questi dissuasori consentiremo finalmente ai cittadini in carrozzella di transitare liberamente e, allo stesso tempo, potremo evitare il passaggio dei ciclomotori. Durante la stagione estiva, con l’aiuto e le segnalazioni dei cittadini, vogliamo testare il prototipo installato oggi e se funziona lo sistemeremo anche in altri parchi, giardini e piazze chiusi da recinzioni, a partire dalla pineta di San Francesco e da Largo due Giugno”.
rn
“Con questo test – dichiara il consigliere incaricato del sindaco alle Politiche di tutela del diritto dell’accessibilità urbana Marco Livrea – inizia a prendere corpo il percorso di eliminazione delle barriere architettoniche”.
rn
Intanto cominceranno il 9 maggio i lavori di manutenzione e di pulizia dei lidi baresi. A cominciare da Pane e pomodoro e Torre Quetta. Dove saranno risistemati i cinque pontili. Contemporaneamente sarà spianato il ghiaino ammassatosi durante le mareggiate e si procederà con le operazioni di pulizia straordinaria. Su Pane e pomodoro si interverrà anche sulle strutture, a cominciare dalla passerella di raccordo con le piazzole per disabili. Saranno inoltre verniciate le ringhiere e riparate le porte degli spogliatoi. Nella stessa settimana saranno avviati i lavori sul litorale a nord dove si procederà per lo più con interventi di riposizionamento della ghiaia, di pulizia straordinaria generale e di sistemazione delle discese a mare.