BARI – Prima i sopralluoghi per individuare le emergenze e poi gli interventi. Il Comune avvia in anticipo la manutenzione delle spiagge pubbliche, da nord a sud. L’appalto è stato aggiudicato in via definitiva alla Cogepro (250mila con ribasso del 33%) per il litorale sud e alla Prodon Impianti tecnologici (250mila con ribasso del 33%) per il litorale nord.
rn
Gli interventi prevedono il livellamento e lo spianamento del ghiaino delle spiagge, in modo particolare a Pane e pomodoro. Nel corso di queste operazioni, che verranno effettuate con mezzi meccanici, saranno rimossi anche i residui di oggetti rinvenuti sulla spiaggia. Le ditte si occuperanno inoltre di ripristinare i cinque pontili di Torre Quetta danneggiati durante l’inverno: saranno riparate le parti in tavolato, sostituiti gli assi deteriorati ed effettuate piccole lavorazioni edili di raccordo con il pontile
rn
Altre lavorazioni più semplici sono previste per i tre pontili di Pane e pomodoro, che saranno interessati da interventi di verniciatura e modesta riparazione. Sempre a Pane e pomodoro la ditta procederà alla riparazione delle porte degli spogliatoi, anch’esse danneggiate. Infine, piccoli interventi di ripristino dello stato dei luoghi interesseranno tutte le spiagge cittadine, da nord a sud di Bari, con lavorazioni edili per la realizzazione di discese a mare.
rn
“Lunedì mattina cominceremo una serie di sopralluoghi, partendo dalle spiagge di Pane e pomodoro e Torre Quetta – commenta Galasso – propedeutici per fissare da subito gli interventi più urgenti e fare una stima dei tempi necessari. Vogliamo farci trovare pronti per l’arrivo della stagione estiva per permettere ai cittadini di trovare le spiagge del nostro litorale nelle migliori condizioni. Contiamo di completare gli interventi di manutenzione entro il mese di maggio. Per questo motivo, tutte le operazioni di manutenzione delle aree a verde, in particolare quelle di Pane e pomodoro e Torre Quetta, sono già state avviate”.
rn