MARTEDì, 24 DICEMBRE 2024
78,145 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,145 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

San Pio, i residenti ristrutturano gli spazi abbandonati

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:08
San Pio Sopralluogo

BARI – Locali abbandonati ristrutturati dai residenti.  Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro, insieme agli assessori al Patrimonio e ai Lavori pubblici, Vincenzo Brandi e Giuseppe Galasso, ha effettuato un sopralluogo a San Pio con il presidente di Ance Bari-Bat Beppe Fragasso e i rappresentanti di Formedil Antonio Stolfa e Giuseppe Rafaschieri, nei locali adiacenti alla sede dell’Accademia del cinema ragazzi in piazzetta Eleonora per dar seguito all’impegno preso nelle scorse settimane con i residenti. Attraverso un accordo con l’Ance e con il suo organismo di formazione sarà possibile avviare una formula assolutamente innovativa per coinvolgere i giovani del quartiere e ristrutturare una serie di locali, tra cui un’ampia palestra e altri spazi minori.

Annunci

sanita.puglia.it

rn

L’ipotesi è fare partire a San Pio un cantiere di formazione al lavoro con i ragazzi che hanno proposto progetti per il riuso degli spazi. I locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale saranno così ristrutturati nell’ambito di un progetto “cantiere-scuola” allestito e curato da Formedil, rivolto ai giovani del quartiere, che, attraverso un percorso di formazione ed acquisendo nuove competenze, contribuiranno a ristrutturare spazi abbandonati e vandalizzati.

rn

Il Comune, invece, provvederà direttamente alla riqualificazione dell’area esterna, con il campo di calcio e le zone limitrofe.

rn

“Siamo consapevoli che in questo quartiere ci sono tanti problemi – ha commentato il sindaco Decaro  a margine del sopralluogo- ma siamo altrettanto convinti che qui ci sono tante  energie fresche, buone idee e molta voglia di socialità. Non vedo l’ora di visitare il cantiere dove i ragazzi avranno la possibilità di imparare un mestiere e soprattutto dove si cimenteranno in prima persona con la ristrutturazione degli spazi  che diventeranno la casa delle loro attività”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, paura al villaggio di piazza...

Un addetto alla sicurezza di 25 anni è stato ferito, a...
- 23 Dicembre 2024

Bari e le truffe agli anziani,...

L’assessora alla Giustizia e al benessere sociale e ai Diritti civili...
- 23 Dicembre 2024

In Italia è in sovrappeso per...

In Italia il 19% dei bambini tra gli 8 e i...
- 23 Dicembre 2024

In Puglia la conservazione degli ovociti...

"Le donne pugliesi" dai 27 ai 37 anni "che abbiano un...
- 23 Dicembre 2024