BARI – Nelle scorse settimane il Comune di Putignano aveva diffidato il Comune di Bari nel disporre liberamente degli alloggi di edilizia popolare pubblica (di proprietà del Comune di Bari) situati nel quartiere putignanese di San Pietro Piturno. Il Comune di Bari li voleva utilizzare per le famiglie in condizioni di disagio.
rn
In questi giorni il Tar ha respinto l’istanza cautelare presentata dall’amministrazione di Putignano e si è espresso in favore del Comune di Bari che aveva fornito di contro gli elementi necessari a decretare l’urgenza per l’amministrazione di disporre del proprio patrimonio di edilizia residenziale pubblica secondo necessità attestate dagli atti ufficiali delle varie ripartizioni coinvolte nel provvedimento.
rn
“Sono soddisfatto – dichiara l’assessore al Patrimonio Vincenzo Brandi – questa decisione consentirà a cittadini in seria difficoltà abitativa di restare nell’appartamento di emergenza assegnato presso il Comune di Putignano. Appartamenti che sono a tutti gli effetti nella piena disponibilità del Comune di Bari. La situazione di emergenza abitativa barese è molto seria e per fortuna i giudici del Tar hanno ritenuto tale emergenza prevalente rispetto ad ogni qualsivoglia questione amministrativa. Sono sicuro che nell’ambito del dialogo tra le amministrazioni e tra gli uffici che gestiscono i settori afferenti alle politiche di welfare dei due comuni si possano trovare modus operandi adeguati al fine di gestire situazioni precarie ed emergenziali. Dal canto nostro siamo certi di non aver mai adottato provvedimenti al di fuori del rispetto della legge”.
rn