LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,143 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,143 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Università e tagli: dal primo aprile chiusure anticipate delle sedi

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:03

BARI – Aprono dopo e chiudono prima. Gli spazi universitari, a causa dei tagli che l’Ateneo ha dovuto apportare al bando sul portierato, a partire dal primo aprile subiranno una drastica riduzione negli orari di accesso. Alcuni esempi: il Polifunzionale del Policlinico mentre nel vecchio appalto, anno 2013, apriva alle 7 e chiudeva alle 21, adesso aprirà alle 8 e chiuderà alle 20; le aule mediche sempre al Policlinico prima aprivano alle 8 e chiudevano alle 20, adesso chiuderanno alle 19. Ancora: Medicina Veterinaria chiuderà un’ora prima, non più alle 21 ma alle 20, le aule di Scienze al Campus chiuderanno alle 19 e non più alle 20.

Annunci

sanita.puglia.it

rn

Del nuovo appalto se ne parlerà venerdì durante il cda dell’Università di Bari, che si insedierà per la prima volta con i nuovi componenti (ad eccezione delle rappresentanze studentesche che restano le stesse). E ieri la coalizione Up ha inviato una nota al rettore Antonio Uricchio per chiedere di utilizzare il ribasso d’asta per implementare gli orari di apertura dei plessi: estendere l’apertura del palazzo delle ex Poste dalle 21 alle 22 dal lunedì al giovedì e dalle 20 alle 21 il venerdì; anticipare dalle 8 alle 7 e 30 dal lunedì al venerdì l’apertura della scuola di Medicina e posticipare la chiusura alle 20 e 30 dal lunedì al giovedì e dalle 19 alle 19 e 30 il venerdì. La coalizione Up chiede anche l’eventuale estensione oraria per la sede del dipartimento Ionico (Caserma Rossarol a Taranto) e per i dipartimenti di Economia e del Campus.

rn

“Più in generale – scrivono Carlo De Matteis, Michele Labianca, Guendalina Peconio, Mirco Vacca, Antonio Servadio, Stefano Basoni e  Vito Gassi – chiediamo di acquisire tali richieste e, laddove si riscontrassero problematiche nell’attuazione, discuterne con i rappresentanti degli studenti stessi, che ben conoscono le necessità della comunità studentesca, principale fruitrice dei servizi specialmente nella fascia pomeridiana”. Gli studenti, nella lettera, sottolineano l’importanza strategica rappresentata dal Polifunzionale della Scuola di Medicina, frequentato giornalmente da migliaia di studenti provenienti da tutti i dipartimenti dell’Ateneo.

rn

“Bisogna tenere in considerazione il grave impatto negativo che la chiusura anticipata avrebbe sull’intera popolazione studentesca – concludono – in un momento in cui l’Università dovrebbe cercare quanto più di aprire le proprie porte alla comunità accademica a scopo didattico, di ricerca e di studio”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Italia è in sovrappeso per...

In Italia il 19% dei bambini tra gli 8 e i...
- 23 Dicembre 2024

In Puglia la conservazione degli ovociti...

"Le donne pugliesi" dai 27 ai 37 anni "che abbiano un...
- 23 Dicembre 2024

Bari, mercati pieni prima di Natale:...

La domenica che tutti si aspettavano: sole, temperatura rigida ma gradevole...
- 23 Dicembre 2024

Dal Bari Calcio a ordinanza su...

Questa mattina, il coordinatore delle opposizioni e consigliere regionale Fabio Romito...
- 23 Dicembre 2024