BARI – Il 19 marzo alle 18 nel teatro Margherita avrà luogo l’evento “L’ultimo canto – le 7 cornici”, organizzato dalle associazioni culturali Tou.Play e PugliArte con il patrocinio del Comune di Bari.
rn
L’iniziativa rende omaggio al sommo poeta nella cornice del teatro Margherita prima che il suo sipario cali per i lavori di ristrutturazione. “L’ultimo canto-le 7 cornici” – scrivono gli organizzatori – propone ai suoi partecipanti un’esperienza culturale interattiva alla scoperta dei sette peccati capitali del purgatorio Dantesco. Viene presentato uno spettacolo collettivo tra danza, teatro, musica, arte pittorica, live performer e poesia”.
rn
La serata, inoltre, richiama la storia del teatro Margherita, in particolare del periodo del 1914 quando l’allora Kursaal Margherita offriva al pubblico barese i migliori numeri del Cafè-chantant e diverse spettacolari attrazioni. Dopo l’incendio della precedente struttura in legno la Società Anonima Pubblici Divertimenti Orfeo di Bari aveva fatto risorgere il teatro dalle sue ceneri per farlo diventare la culla sul mare della cultura e dell’intrattenimento cittadino.
rn
Tou.Play è un’associazione culturale nata nel 2016 che propone un nuovo modo di visitare, vivere e promuovere i territori e la loro cultura. Il turismo viene unito alla gamification e giochi di ruolo tramite la produzione di eventi partecipativi immersivi e coinvolgenti.
rn
PugliArte aps nasce con l’obiettivo di far conoscere il complesso patrimonio culturale pugliese ai cittadini di tutte le età, sottolineando i suoi aspetti inter e multi disciplinari attraverso un ampio ventaglio di attività come visite guidate, laboratori didattici, archeo-trekking, rivisitazioni storiche. Si accede all’iniziativa tramite prenotazione. Il biglietto ha un costo di 15 euro. Per prenotarsi e per informazioni è possibile scrivere a info@pugliarte.it o infotou.play@gmail.com, oppure consultare le pagine Facebook di Tou.Play e PugliArte Bari.