VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,422 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,422 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tutelare e valorizzare il patrimonio culturale pubblico

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:02

Domani, venerdì 11 marzo, a partire dalle ore 9.30, nell’Aula magna dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, si terrà la presentazione di “Insieme per la cultura“, il protocollo d’intesa tra ANCI e Forum Nazionale del Terzo Settore finalizzato a promuovere, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese rafforzando l’apporto e il coinvolgimento dei soggetti non profit e favorendo le relazioni con le istituzioni locali.

rn

L’accordo nasce dalla comune visione che investire in politiche culturali e di formazione rappresenti unfattore primario per lo sviluppo sociale. L’intesa mira anche a individuare strategie congiunte volte all’utilizzo delle risorse previste dai fondi comunitari e a definire le procedure per l’affidamento della gestione dei beni pubblici.

rn

Alla giornata di approfondimento, introdotta dai saluti del sindaco Antonio Decaro, interverranno, tra gli altri, Giuseppe Roma, consigliere nazionale Touring Club Italiano, Vincenzo Santoro, responsabile dipartimento Cultura e turismo Anci, Maurizio Mumolo, coordinatore Consulta Cultura del Forum Nazionale del Terzo Settore, mentre le conclusioni saranno affidate a Roberto Pella, vicepresidente ANCI e Pietro Vittorio Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.

rn

(In allegato la locandina dell’iniziativa con l’elenco completo degli interventi).

rn

 

rn

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, sempre nell’Aula magna dell’Università degli Studi Aldo Moro, si terrà l’incontro-dibattito su “Art Bonus, una concreta opportunità per Comuni e investitori privati per realizzare attività e rinnovare il patrimonio culturale pubblico“.

rn

L’Art bonus consente infatti un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico.

rn

A discutere delle prospettive e delle opportunità concrete legate all’utilizzo dell’Art Bonus il presidente di ANCI Puglia Luigi Perrone, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente di Confidustria Bari- BatDomenico De Bartolomeo, il presidente di Ance Bari-Bat Beppe Fragasso, il responsabile del dipartimento Cultura e turismo di ANCI Vincenzo Santoro, il direttore centrale di Arcus Carolina Botti e il sindaco di Zollino, prima città pugliese ad utilizzare l’Art Bonus, Antonio Chiga.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, salario minimo e garante dei...

Due mozioni sono state presentate alla presidenza del Consiglio comunale con...
- 22 Novembre 2024

Open day cefalee, 9 centri aperti...

Domenica 24 novembre dalle 9 alle 12 al Policlinico di Bari,...
- 22 Novembre 2024

Lascito testamentario: 5 pillole per comprendere...

Tra le varie forme di donazione in favore di Associazioni no...
- 22 Novembre 2024

I lavoratori pubblici incrociano le braccia...

"Non possiamo essere complici dello smantellamento che questo governo sta attuando...
- 22 Novembre 2024