#ottomarzoognigiorno. Lo è ancor di più da quando nelle nostre vite è entrata la comunicazione social e ha consentito alle donne di essere unite per innalzare il livello di consapevolezza e combattere l’imbecillità che ancora serpeggia nella nostra società ancora ricca di stereotipi e atteggiamenti discriminatori.
rn
#ottomarzoognigiorno. Vuol dire anche “non arrendersi mai, e mai smettere di lottare” perché molte donne come me sentono forte il senso di responsabilità verso le nuove generazioni che devono acquisire tutti gli strumenti utili a capire qual è la nostra memoria e qual è il futuro possibile da costruire. Perché abbiamo ancora tanto da costruire.
rn
Oggi io non festeggio ma ricordo. Ed invito tutti a fare lo stesso esercizio di memoria, anche solo per pochi minuti, per onorare tutte quelle donne che hanno lottato per i diritti. Tutti quei diritti che meritano di essere tutelati sempre. Perché i mutamenti della società sono una brutta bestia e si portano dietro le violenze e i soprusi che forse non debelleremo mai.
rn
Io ho un metodo per non perdere la speranza e comunicare il più possibile alle donne il principio della consapevolezza: trovare spunti quotidiani per non abbassare mai la guardia e dare sempre valore ad ogni piccola conquista.
rn
La mia è una lotta continua. Bellissima ed affascinante. Che non mi fa mai dubitare che, seppur in poche (e in pochi) il mondo si può cambiare. E’ tutta una questione di coscienza.
rn
Annamaria Ferretti (Direttore responsabile ILIKEPUGLIA)