BARI – Manca solo il via libera della Commissione cultura e spettacolo del Comune e poi sarà tutto pronto. Tra pochi giorni, riaprirà alla città il cinema Royal.rnrn[foogallery id=”6512″]rnrn rn
Chiuso dal 2013, il cine teatro di via Q. Sella, inizia una nuova vita con un progetto rivoluzionario che porta la firma di Andrea Costantino e della sua creatura “Anche cinema”, affiancato – nella direzione organizzativa – da Ebe Guerra (avvocato esperto in diritto d’autore e presidente del Centro Studi diritto dello Spettacolo). La sala polifunzionale da 450 posti, ospiterà tutte la arti e le associazioni del territorio. Dunque cinema, musica, teatro, danza, ma anche mostre, reading letterari e poetici, biblioteca, convegni, eventi di vario tipo.
rn
“Il Royal sarà un luogo che vivrà tutto il giorno – spiega Andrea Costantino – e il pubblico non sarà solo “consumatore” ma anche protagonista di questo spazio”. Sarà anche un cinema per le famiglie: è previsto infatti uno spazio dedicato ai bambini che potranno giocare – in un luogo sicuro – mentre i genitori guardano un film. Spazio anche per i diversamente abili. Unica in tutta Italia, una pedana che può accogliere sino a 39 carrozzine oltre agli accopagnatori. Il Royal, nell’idea di Costantino, potrebbe diventare una sorta di “temporary home” della cultura e dell’aggregazione. A breve sarà pronto anche un ristorante nel retro del cinema. Un unico contenitore, quindi, che mette insieme arte e intrattenimento a un passo dal centro. In un momento in cui i cinema della città si spengono – per la spietata concorrenza dei multisala – questa di oggi è una grande vittoria.
rn