VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,422 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,422 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scuola, un bed and breakfast nell'istituto Gorjux

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:52

BARI – Le scuole si aprono ai privati, per finanziare progetti e ristrutturazioni. A fare da capofila l’istituto di istruzione secondaria superiore Gorjux- Tridente – Vivante che ha presentato, insieme al Comune, l’iniziativa sperimentale  “Crowd4school”.  L’obiettivo dei ragazzi è di aprire la scuola alla comunità, promuovendo una nuova responsabilità sociale: tutti insieme per migliorare il proprio istituto. 

rn

Nei primi incontri con le consulenti del progetto, Marcella Loporchio e Lucia Abbinante, gli studenti hanno già espresso alcune idee progettuali, tra cui la possibilità di creare un gruppo di alunni denominato “Gorjux eventi” responsabile della gestione e dell’utilizzo delle strutture scolastiche come  la sala convegni, la biblioteca e gli spazi riservati alle attività sportive. Tra le iniziative proposte c’è quella di trasformare l’ex casa del custode in un bed and breakfast. O ancora: gli studenti appassionati di calcio e management sportivo potrebbero visitare e conoscere i più grandi stadi europei. Il crowdfunding potrebbe consentire inoltre ai ragazzi di promuovere campagne di raccolta fondi per l’acquisto di strumenti informatici e per rafforzare la componente digitale dell’istituto. Il progetto prevede una prima fase di sensibilizzazione e formazione, necessaria per dare ai ragazzi gli strumenti per concretizzare le loro idee, rafforzarne le capacità comunicative e le competenze. L’idea è quella che si possa coinvolgere tanto le persone e le imprese più vicine quanto quelle remote, ad interessarsi alle progettualità e ai bisogni  del Gorjoux.

rn

Successivamente il progetto potrà diventare un modello di riferimento per altre scuole. .Si contano già diverse esperienze simili di successo, come quella dell’istituto Fermi di Mantova che, grazie al crowdfunding, è riuscito a ristrutturare e dotare di nuove tecnologie un’intera ala dell’edificio scolastico.

rn

“Abbiamo sostenuto fortemente questo progetto – commenta l’assessora all’Istruzione, Paola Romano – perché crediamo che rappresenti un’azione innovativa per il mondo della scuola e che possa offrire agli studenti una prospettiva interessante anche in un’ottica occupazionale futura. Vogliamo dare spazio alle idee dei ragazzi per migliorare la loro scuola, fare esperienze di attivazione sociale e responsabilità creando occasioni di professionalizzazione e sfruttando le opportunità del web su circuiti nazionali già attivi come schoolraising. Partiamo dal Gorjoux per aprire poi l’esperienza alle altre scuole che vorranno partecipare”.

rn

“Crowd4school ci consentirà di mettere in campo le competenze e i progetti dei nostri ragazzi – dichiara Giuseppina Lotito, preside dell’istituto Gorjoux -. Questo è un progetto ad alta valenza formativa, che ci permetterà di rafforzare i diversi profili professionali degli studenti insegnando loro a lavorare in gruppo e sviluppando quelle capacità che saranno fondamentali per il loro futuro, una volta usciti dal mondo della scuola”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, salario minimo e garante dei...

Due mozioni sono state presentate alla presidenza del Consiglio comunale con...
- 22 Novembre 2024

Open day cefalee, 9 centri aperti...

Domenica 24 novembre dalle 9 alle 12 al Policlinico di Bari,...
- 22 Novembre 2024

Lascito testamentario: 5 pillole per comprendere...

Tra le varie forme di donazione in favore di Associazioni no...
- 22 Novembre 2024

I lavoratori pubblici incrociano le braccia...

"Non possiamo essere complici dello smantellamento che questo governo sta attuando...
- 22 Novembre 2024