Il 13 febbraio del 1984 è entrato nella storia dello sport barese. L’Amatori Volley Bari (sponsor Victor Village) conquistò in Germania – prima assoluta in Italia – una coppa Europea di pallavolo femminile. Una coppa che, dopo 32 anni, resta l’unico trofeo di club nella storia della città di Bari.
rn
Tanti i ricordi per chi, come me, nel 1968 diede vita, con un gruppo di amici di scuola e del Redentore, ad un club – nel 1971 fusosi con la 2000uno – ancora in piena attività che ha onorato la pallavolo con uno scudetto, la già citata Coppa Europea, una Coppa Italia ed un tricolore nel beach volley.
rn
Tanti i ricordi di quella finale disputata a Feuerbach (a pochi km. da Stoccarda) con la squadra di casa netta favorita e con la squadra turca che contava su almeno 2.000 tifosi al seguito, frutto della presenza della numerosa comunità turca. Non mancavano i tanti italiani ancora amareggiati dalla sconfitta calcistica nei mondiali nella finale Germania-Italia.
rn
Per loro fu una rivincita. A fine partita piangevano più di noi e tutti facevano a gara per invitarci nei loro ristoranti e nei locali della zona. Finimmo i festeggiamenti, cui presero parte anche il Console della zona e altri diplomatici, alle prime ore dell’alba giusto in tempo per correre in aeroporto ed arrivare nel primo pomeriggio di lunedì 13 febbraio a Bari.
rn
Non c’era ancora internet, non c’era facebook per cui solo all’arrivo a Bari venimmo a conoscenza degli applausi dei 30.000 tifosi baresi che tra il primo e secondo tempo di Bari-Rende, appresero dagli altoparlanti dello stadio della nostra vittoria.
rn
Ad annunciarlo era stato Dino Petrelli, nostro addetto stampa (prematuramente scomparso da qualche anno) e primo tifoso contattato da noi telefonicamente pochi secondi dopo l’esaltante vittoria. Una squadra italiana del Sud batteva una squadra tedesca….il sogno della vita per tanti emigrati!
rn
Ma l’arrivo a Bari fu di quelli visti solo per le imprese del calcio: un migliaio di baresi e di atleti provenienti da tutta la Puglia ci aspettavano all’uscita dell’aeroporto…in testa il Sindaco Franco De Lucia, l’assessore allo Sport, Michele Barbone e Pietro Floriano Florio, magistrato e Presidente nazionale della FIPAV.
rn
Da non credere: la festa durò mesi e mesi, tra un’ospitata alla Domenica Sportiva a Milano ed un invito in Comune o in Regione.
rn
Ancora oggi ricordiamo quella stupenda vittoria. La Lega Pallavolo Femminile, nel 2014 ha organizzato i festeggiamenti per i 70 anni della pallavolo femminile italiana. Doppio piacere per me partecipare alle cerimonie milanesi, poiché nel mio piccolo vi ho contribuito da Presidente di club e anche da dirigente fondatore della lega di serie A.
rnrnrn
rnUn ricordo sempre vivo e stavolta anche comunicato a tanti amanti della pallavolo femminile, perché, in galleria a Milano abbiamo avuto uno spazio nella vetrina dei cimeli con il Trofeo – poi donato alla Città di Bari- e l’esposizione della maglia ufficiale delle finali.
rn
La formazione, da sinistra in alto: Nicola Capocasale, Umberto De Santis, Donato Radogna, Giovanna Montanari, Lucia Chudy, Daniela Allegretta, Raffaella Torta , Sandra Cioppi, Rodica Popa, Chicca Alvisi, Mimmo Magistro e Rocco Petrelli;
rn
in basso Ninì Ferorelli, Gigi Monno, Titti Paoloni, Letizia Armenise, Anna Uzunova-Hristolova, , Nada Zrilic e Angela Forcina.
rn