BARI – Arrivano le telecamere sui bus dell’Amtab. Come annunciato dal sindaco Antonio Decaro, sono cominciati, in anticipo, i lavori per l’installazione di impianti di videosorveglianza su tutti i mezzi. Termineranno in 20 giorni.
rn
La decisione è stata presa dopo le ultime aggressioni a controllori e autisti. “Ho chiesto all’Amtab – dice Decaro – di anticipare l’istallazione delle telecamere sugli autobus e già da lunedì sono iniziate le attività su tutti i mezzi. Su ogni autobus ci saranno telecamere, con due occhi, uno puntato verso l’esterno e uno verso l’interno, collegati ad un pulsante di emergenza. L’allarme sarà trasmesso alla centrale operativa dell’Amtab e delle forze dell’ordine. Sono telecamere utili a tutelare la sicurezza degli autisti e ad accertare la responsabilità dei sinistri stradali”.
rn
Nelle scorse settimane tutti gli autisti hanno partecipato ad un momento di formazione per l’utilizzo dei nuovi sistemi. “D’ora in poi – conclude il sindaco – l’azienda acquisterà, come è stato già fatto per i 12 autobus nuovi arrivati l’anno scorso, solo mezzi con a bordo dispositivi di sorveglianza. Restano confermati i controlli interforze sugli autobus disposti nelle settimane scorse da Prefettura e Questura”.