BARI – I lavori sono stati aggiudicati: quattro milioni di euro per ristrutturare entro due anni e mezzo l’ex Mercato del pesce di piazza del Ferrarese. Il contratto alla ditta Modugno di Capua (che si è occupata già di restyling prestigiosi come Castel del Monte, la Reggia di Caserta o il museo di Santa Scolastica di Bari) è stato firmato pochi giorni fa ed entro un mese verrà consegnato il cantiere. L’impresa potrà quindi avviare la progettazione definitiva. Resta però un punto interrogativo: gli uffici del Patrimonio, situati all’interno dell’ex Mercato del pesce non hanno ancora trovato una nuova sistemazione. Il vicesindaco Vincenzo Brandi da mesi sta cercando un edificio dove spostarsi: dalla Fiera del Levante a qualche caserma, persino il Tribunale militare ormai deserto. “Stiamo cercando degli uffici subito disponibili – spiega Brandi – speriamo di risolvere al più presto questa questione”. Anche perché senza trasloco, i lavori all’interno dell’ex Mercato del pesce (liberato in tutta fretta dagli ambulanti) non possono cominciare.
rn
Con quattro milioni di euro lo storico edificio di piazza del Ferrarese si trasformerà: al piano terra ci sarà un mercato sul modello della Boqueria di Barcellona dove si potranno esporre merci locali. Al piano superiore e al primo piano laboratori, atelier d’arte e residenze d’artista. Poi un orto urbano e un roof garden. “Dopo Pasqua i lavori incominceranno”, assicura l’assessore al Turismo e alle Culture, Silvio Maselli.
rn
Ancora in forse invece l’aggiudicazione dei lavori per il teatro Margherita. La direzione per i Beni culturali sta effettuando verifiche sulla ditta che ha proposto un ribasso molto elevato.