VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Soffitto a rischio crollo, gli ispettori chiudono 4 aule del liceo Scacchi

Pubblicato da: Natale Cassano | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:53
Il liceo scientifico Scacchi

Il rischio è che il soffitto possa cedere, per questo motivo gli ispettori del ministero hanno chiuso 4 aule del liceo Scacchi e le hanno dichiarate inagibili. E’ sempre più difficile la situazione nello storico istituto scolastico barese, costretto a misurarsi con un nuovo problema a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, dopo i tanti già riscontrati da Borderline24 – Il giornale di Bari.

rn

Questa mattina quattro aule sono state infatti dichiarate inagibili, a causa del soffitto non a norma in un’ala dell’istituto, che potrebbe provocare la caduta di calcinacci sul pavimento. Il pericolo di cedimenti è venuto alla luce questa mattina, dopo che i tecnici inviati su direttiva del ministero dell’Istruzione hanno effettuato i “saggi” dei soffitti del liceo, esattamente come è avvenuto nelle scorse settimane in tutte le altre scuole baresi. Allo Scacchi è stato però scoperto che il soffitto in un’ala della struttura è ormai vecchio e indebolito e andrebbe quindi messo in sicurezza. Da qui la decisione di dichiarare inagibili le aule presenti in quell’area. “I tecnici mi hanno assicurato che non è una situazione grave – ha spiegato il preside Giovanni Magistrale – perché piccoli pezzi di intonaco potrebbero cadere, niente che possa quindi far male agli studenti. Di certo però non è possibile far lezione così e quindi abbiamo dovuto dichiarare le aule inagibili”.

rn

Il preside Magistrale: “Bisognerà far lezione in palestra o nell’aula magna”

rn

Questa decisione però aggrava ancora di più il problema della mancanza di spazi che l’istituto da anni si trova ad affrontare, costringendo così alcune classi a trasferirsi nell’attiguo istituto Pitagora per fare lezione. “Ora non so come fare – ha dichiarato Magistrale -, visto che già il picco di iscrizioni di quest’anno aveva reso difficile organizzare al meglio gli spazi nei quale fare lezione. Ora con la chiusura di queste quattro aule ci troviamo costretti trasferire le classi in palestra o nell’aula magna”.

rn

Il delegato della Città metropolitana: “Inizieremo i lavori il prima possibile”

rn

Nel pomeriggio è intervenuto sulla questione anche il consigliere delegato della Città metropolitana all’Edilizia scolastica, Vito Lacoppola. “Da luglio – ha spiegato – stiamo effettuando controlli in tutti gli istituti per saggiare la resistenza delle strutture e capire dove ci sia bisogno di interventi. Questa mattina ho saputo della chiusura di quattro aule nel liceo scientifico Scacchi. Voglio rassicurare il preside che faremo il possibile per iniziare tempestivamente i lavori di messa in sicurezza del soffitto, così da minimizzare al massimo i disagi per gli alunni”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024