LUNEDì, 18 NOVEMBRE 2024
77,320 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,320 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sherlock stagione 4 episodio 1, le sei Thatcher e un noioso inizio

Pubblicato da: Claudia Carella | Mer, 22 Marzo 2023 - 14:04

Sherlock è tornato e con lui una manciata dei misteri di Arthur Conan Doyle, condensati nella puntata uno della stagione 4 della serie firmata BBC. Sherlock torna dopo una pausa che cinematograficamente dura soli quattro minuti ma che nella nostra realtà di fan accaniti è durata ben 3 anni.

rn

In questi anni, le due star del telefilm, Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, sono diventate celebrità interplanetarie, personaggi della saga fantasy per eccellenza (ne lo Hobbit Freeman ha interpretato Bilbo, mentre Cumberbatch dà la voce al drago Smaug), eroi Marvel (Cumberbatch è il Dottor Strange) e protagonisti di una serie premiata dalla critica (Martin Freeman è l’indimenticato Lester Nygaard di Fargo), aumentando le aspetattive su questa ultima stagione in cantiere.

rn

Per la gioia delle Cumberbitches (le fan più accanite di Benedict), la fatidica ora è scoccata lo scorso lunedì e Sherlock è tornato immutato, strafatto come al solito (naturally high) e dalla parlantina fluentissima; purtroppo però, stavolta il carismatico investigatore non incanta come dovrebbe.

rn

rn

Nella quarta stagione troviamo Sherlock esattamente dove lo avevamo lasciato: a bordo di un aereo e condannato all’esilio, inflittogli per aver ucciso Charles Augustus Magnussen il magnate dell’editoria che lo aveva battuto nella terza stagione della serie. Una volta eliminato questo super cattivo poco carismatico, i creatori della serie avevano deciso di fare marcia indietro e di richiamare la nemesi per eccellenza di Sherlock, Moriarty, nientemeno che dal mondo dei morti!

rn

Sherlock diventa così in questa quarta stagione, nuovamente, l’obbiettivo preferito della mente malvagiamente geniale del suo defunto arcinemico. Nonostante non ci siano dubbi, a sentire Sherlock, che Moriarty sia morto, il villain continua a perseguitare il detective dalla tomba, disseminando degli indizi che sembrano essere l’inzio di un’ennesima avventura adrenalinica. Sembrerebbero ma in realtà non sono; la puntata 4×01 è non è infatti collegata al più ampio mistero della ricomparsa di moriarty in apparenza, ma è solo una scusa per indulgere in sentimentalismi e allontanarci ancora dal mistero più incalzante.

rn

Seguono spoilers!

rn

La puntata de Le sei Thatcher, più che essere la declinazione moderna delle avventure dell’investigatore sembrano uno strano parallelismo tra la vita di John Watson e quella di dell’attore che lo ritrae, Martin Freeman. Proprio come Watson, Freeman si è trovato coinvolto negli ultimi tempi nella separazione dalla moglie, l’attrice Amanda Abbington, sua consorte anche sullo schermo, nella parte della Mary di Sherlock!

rn

Mary, la spia e assassina mercenaria dal passato burrascoso e misterioso, sembrava un personaggio consolidato nella routine investigativa di Sherlock e la naturale controparte femminile al duo maschile formato da investigatore e assistente. Sembra invece adesso, che esigenze extra narrative abbiano allontanato l’attrice dalla produzione, forzandola ad una prematura dipartita. Coincidenza o premeditazione che sia, l’addio di Mary dallo show è stata una mossa disperata e frettolosa più che uno sconvolgente colpo di scena.

rn

Quando il passato di Mary torna a tormentarla per un ultimo round di controspionaggio, la donna decide di scappare per non mettere in pericolo il marito e la figlia neonata. Sherlock, che ha giurato di proteggere la famigliola, si mette subito sulle sue tracce e non solo trova Mary, ma riesce anche a salvarla da un rocambolesco attacco e a trovarne il mandante. Purtroppo, però, quello che il geniale invesigatore non riesce a fare è prevedere la mossa finale del suo nuovo avversario, impersonato da una vecchietta irascibile. Sherlock si trova così sulla traiettoria di un proiettile destinato a lui ma miracolosamente intercettato da Mary. La spia e neo mamma muore tra le braccia di uno sconvolto Watson.

rn

La scena, ridicola di per sè, si inserisce in un episodio confuso e francamente noioso. La scelta di declinare la puntata in salsa action snatura l’essenza stessa del telefilm e non aggiunge nulla alla storyline, se non un rinunciabile plot twist.

rn

Nonostante l’inizio dimenticabile e i mille passi falsi di questo primo episodio, domani sera Netflix offre allo show di Moffat e Gatiss una chance di redimersi. Io e le altre cumberbitches saremo lì ad attenderli al varco.

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tokyo è il sogno dei turisti....

Ci sono già le premesse di ciò che cercheremo nei viaggi...
- 17 Novembre 2024

Antitrust, Ryanair rimborserà i costi extra...

Ryanair si è impegnata a rimborsare oltre un milione e mezzo...
- 17 Novembre 2024

Bisceglie: open week contro la violenza...

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le...
- 17 Novembre 2024

Operato ai denti in Albania, odissea...

Un uomo di 37 anni di Barletta che lo scorso marzo...
- 17 Novembre 2024