LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,134 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,134 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nuovi bus, parcheggi e semafori intelligenti, Bari presenta i progetti per 90 milioni di euro

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:33
Amtab Bari

Cinquanta nuovi bus. Due parcheggi di scambio. Semafori intelligenti per ottimizzare il flusso delle auto e ridurre in tempo reale il traffico. Il Comune di Bari presenta i progetti per il Pon Metro, il programma operativo nazionale delle città metropolitane che interesserà 14 comuni (Torino, Genova, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo) per una dotazione complessiva di oltre 892 milioni di euro. A Bari ne andranno 90, di cui 86 immediatamente disponibili e i restanti come “riserva di premialità” al raggiungimento degli obiettivi di spesa fissati al 2018.

Annunci

sanita.puglia.it

rn

“Nel dettaglio – spiega il sindaco Antonio Decaro –  i fondi del Pon Metro ci permetteranno di investire sul trasporto pubblico urbano, acquistando circa 50 nuovi autobus ecologici e realizzando un piano per la mobilità sostenibile che prevede nuove piste ciclabili, corsie preferenziali per gli autobus e 2 nuovi parcheggi di scambio. Abbiamo individuato i fondi per l’Agenzia della Casa e strumenti di sostegno all’abitare per rinnovare il patrimonio ERP, riqualificheremo la Manifattura dei Tabacchi e rafforzeremo gli strumenti di welfare e di politica attiva del lavoro”.

rn

La giunta ha quindi dato il via libera alle linee di indirizzo e nei prossimi giorni si comincerà a redigere il piano operativo per definire nel dettaglio i singoli interventi.

rn

rn

rn

Quattro i campi di azione:

rn

rn

rn

Mobilità Sostenibile

rn

In attuazione di quanto definito dalla Città di Bari nel proprio Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES), l’azione mira a ridurre il consumo dell’anidride carbonica della città con interventi in materia di mobilità sostenibile e di efficientamento del trasporto pubblico locale. L’azione si focalizza sull’implementazione di una rete di Trasporto pubblico locale in grado di garantire l’interoperabilità/intermodalità tra gli spostamenti extra-urbani e quelli in città, il potenziamento della rete ciclabile intraurbana ed extraurbana, il ridisegno delle aree pedonali, il rafforzamento dei parcheggi di scambio e dei servizi di condivisione, una fruibilità più diffusa nell’accesso alla mobilità ferroviaria.

rn

rn

rn

Agenda Digitale e Bari urban service Hub 

rn

L’azione intende sviluppare una piattaforma innovativa, il Bari urban service HUB (BUSH), in grado di erogare, nell’ambito metropolitano, servizi dematerializzati destinati a cittadini e imprese e strumenti di supporto per la pianificazione e il controllo urbano. In ambito energetico sarà possibile centralizzare i dati relativi al consumo di acqua ed energia provenienti da edifici e gestire la pubblica illuminazione adottando strategie di efficientamento energetico,  sostituendo gli attuali punti luce con sistemi smart e ad alta efficienza. Per il presidio del territorio e la salvaguardia verranno sviluppati strumenti per il monitoraggio e controllo sulla base dei dati provenienti dai sistemi di videosorveglianza e sensoristica distribuiti in città. In ambito culturale, grazie alla dislocazione di paline intelligenti e la creazione di percorsi turistici interattivi, sarà possibile incentivare l’offerta turistica. Per la mobilità, grazie all’utilizzo di parcometri intelligenti,  sistemi di e-ticketing per la sosta tariffata, i permessi e il trasporto pubblico, ad una gestione centralizzata della rete dei semafori intelligenti e un efficace sistema di city logistics, sarà possibile ottimizzare il traffico urbano sulla base delle informazioni provenienti in tempo reale dai sistemi di monitoraggio. Colonnine di ricarica di veicoli elettrici a due e quattro ruote e integrate con la smart-grid incentiveranno la mobilità elettrica. Nell’ambito della raccolta dei rifiuti, l’utilizzo di sistemi di tracciamento permetterà una innovativa gestione delle raccolte stradali e un potenziamento del modello porta a porta.

rn

rn

rn

Riattivazione urbana e innovazione sociale

rn

L’azione insiste sul tema della riattivazione urbana, culturale e sociale delle aree semiperiferiche e periferiche, con il duplice obiettivo di realizzare interventi di ricucitura urbana e riqualificazione sociale. In particolare, partendo dal quartiere bersaglio “Libertà”, ci si propone di riconvertire e/o recuperare alcune strutture strategiche attualmente in abbandono o sottoutilizzate, tra le quali l’ex Manifattura dei Tabacchi.

rn

rn

rn

Welfare mix integrato e Agenzia della Casa

rn

Coerentemente con quanto previsto dalla Legge Regionale n. 3/2016 (Reddito di Dignità), l’azione mira al rafforzamento della presa in carico dei nuclei familiari in difficoltà. Sul versante delle politiche abitative si intende focalizzare l’intervento sul funzionamento della’Agenzia della Casa che possa garantire una risposta più efficiente al tema dell’abitare, promuovere iniziative pilota di co-housing sociale, favorire esperienze di recupero e manutenzione del patrimonio pubblico attraverso pratiche di auto-costruzione e laboratori cantiere e sostenere una maggiore integrazione tra le esigenze abitative, sociali e lavorative dei beneficiari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Alcol e fumo, italiani bocciati negli...

Quasi metà della popolazione italiana è in sovrappeso o obesa, 1...
- 23 Dicembre 2024

Tradimento e revoca della donazione di...

Si può revocare la donazione al coniuge traditore: è quanto affermato...
- 23 Dicembre 2024

Bari ci prova con il “piedibus”:...

È alle battute iniziali il progetto “Piedibus Bari”, la nuova iniziativa...
- 23 Dicembre 2024

Più colpi d’arma da fuoco, così...

Tante ferite provocate da colpi d'arma da fuoco concentrate per lo...
- 23 Dicembre 2024