Ogni Comune, su base volontaria, ospiterà al massimo 2,5 immigrati ogni mille residenti e per ogni richiedente asilo il Comune stesso riceverà 500 euro di “indennizzo”. E’ questo il piano per affrontare l’emergenza immigrati che oggi è stato condiviso tra prefettura e Anci, l’associazione dei sindaci. Nei prossimi giorni si svolgerà la riunione del “Tavolo di coordinamento regionale per fronteggiare il flusso straordinario di cittadini extracomunitari” e in videoconferenza ci sarà anche il ministro dell’Interno che fornirà “un ulteriore supporto operativo all’attuazione del piano”, spiega la prefettura di Bari.rnrnAlla riunione, presieduta dal prefetto Carmela Pagano, ha partecipato il sindaco Antonio Decaro, presidente nazionale dell’Anci, oltre ai sindaci dell’area metropolitana o loro rappresentati e i commissari straordinari dei Comuni di Cassano delle Murge e Molfetta.rnrnIl piano prevede anche una “clausola di salvaguardia”: in sostanza i paesi che già ospitano il numero massimo di immigrati saranno esentati da nuove assegnazioni. Al momento sono due: Cassano Murge e Sannicandro di Bari.
Bari, ecco il piano per l’emergenza immigrati: accoglienza su base volontaria e 500 euro ai Comuni per ogni persona ospitata
Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 15:57
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Esposizione amianto, risarcimento per dipendente Cartiera...
La Corte d'appello di Roma ha confermato la condanna dell'Inail all'indennizzo...
redazione
- 23 Dicembre 2024
Botti di Capodanno, i consigli degli...
Quest'anno l'Aidaa (associazione italiana difesa animali e ambiente) lancia in anticipo...
redazione
- 23 Dicembre 2024
Bari e il degrado della pineta...
(di Francesca Emilio) Ringhiere arrugginite o completamente divelte, cancelli sempre aperti...
Francesca Emilio
- 23 Dicembre 2024
A Bari arriva Àngoli – Festival...
Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
redazione
- 22 Dicembre 2024