Proseguono i lavori di ripristino per sistemare la tubazione premente a servizio dell’impianto i sollevamento fognario di Torre del Diavolo, rottasi in mattinata. L’Aqp sarà al lavoro tutta la notte. I tecnici dovrebbero infatti concludere le operazioni entro la giornata di domani, martedì 2 agosto.
L’impegno è massimo per risolvere il problema e disattivare così anche lo scarico di emergenza dell’impianto, che ha comportato l’interdizione alla balneazione nella zona di Torre Carnosa, sul lungomare Sud di Bari, dal limite sud dell’area attrezzata di Torre Quetta (presso distributore carburanti Total Erg) sino al Lido Divina Beach (ex Lido il Trullo) incluso.
“I lavori proseguono speditamente e andremo avanti tutta la notte sino alla risoluzione del problema – commenta Piervito Lagioia, responsabile della Sto Bari–Bat di AQP – abbiamo fatto calare la pressione nelle tubature per consentire gli scavi ed ora stiamo intervenendo sulla condotta per individuare l’esatto punto della rottura. Nel contempo abbiamo già avviato le attività di preparazione dei possibili pezzi speciali da utilizzare, in maniera da essere tempestivi nella riparazione” – ha concluso.
La decisione in merito all’interdizione della balneazione è stata presa nelle scorse ore, in seguito all’annuncio dell’Acquedotto Pugliese S.p.A che con un comunicato aveva segnalato l’avvio di lavori per effettuare le riparazioni. A firmare l’ordinaza il sindaco di Bari, Antonio Decaro. Per la riparazione dell’impianto, che raccoglie le acque di circa il 50% della città inviandole al depuratore di Bari Est, sarà necessario attivare lo scarico di emergenza dell’impianto. I lavori presumibilmente dureranno 24-48 ore. Nella prima fase dell’intervento, si sta procedendo a ridurre le pressioni nella condotta, al fine di consentire l’avvio degli scavi e quindi permettere agli uomini di poter accedere alla tubazione. Valutata compiutamente l’entità del danno si adotteranno gli interventi necessari. Nel contempo sono già avviate le attività di preparazione dei possibili pezzi speciali da utilizzare, in maniera da essere tempestivi nella riparazione.
A seguito della comunicazione, per arginare il rischio di impatti negativi sulla qualità delle acque di balneazione o sulla salute dei bagnanti, prudenzialmente, in attesa degli esiti degli accertamenti da eseguirsi da parte di ARPA Puglia, si è ritenuto necessario estendere il tratto inibito alla balneazione che include la posizione di scarico e che si estende dal limite sud dell’area attrezzata Torre Quetta (presso distributore carburanti Total Erg) sino al Lido Divina Beach (ex Lido il Trullo) incluso, come da planimetria allegata.
Pertanto il sindaco Antonio Decaro ha firmato, l’ordinanza con cui si istituisce il divieto di balneazione nell’intero tratto di mare che si estende dal limite sud dell’area attrezzata Torre Quetta (presso distributore carburanti Total Erg) sino al Lido Divina Beach (ex Lido il Trullo) incluso. Adesso si dovrà attendere l’intervento dell’Acquedotto Pugliese, che dovrà provvedere all’immediato ripristino del guasto e la cessazione dello sversamento.
Foto screen video