VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, riparte il mercato tra obbligo mascherine e (pochi) assembramenti. I commercianti: “Chiuso l’80% delle bancarelle”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 18 Maggio 2020 - 09:50

Come disposto dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a Bari ripartono i mercati settimanali di merci varie, a partire da quello di viale Di Maratona. Però questa mattina, 18 maggio, solo una parte dei commercianti ha scelto di allestire le bancarelle a causa delle conseguenze economiche del lockdown da coronavirus.

Massiva la presenza della polizia locale per gli accessi contingentati (foto in basso). Non si segnalano assembramenti anche se la larghezza dei viali mercatali impedisce di mantenere costantemente una distanza di sicurezza di almeno un metro tra i clienti. Rispettato l’obbligo di indossare le mascherine e i commercianti hanno fornito guanti e gel igienizzante.

“Siamo stati l’ultimo comune pugliese a chiudere e il primo a riaprire al termine – spiega Paolo Gonnella, portavoce di Riparte la Puglia – l’80 per cento degli ambulanti è rimasto fermo. In molti non riescono ad acquistare la merce estiva, non ci sono state date le garanzie dallo Stato e dalla Regione. Siamo alla disperazione, mancano i fondi che sono stati promessi. A breve cercheremo di manifestare il nostro malumore sotto il palazzo della Regione, un grido di aiuto perché in queste condizioni non riusciremo nemmeno ad arrivare a fine mese. Andremo da Emiliano a chiedere dei fondi”.

“Il mercato è nato per assembramento e passeggiare – continua Lorenzo Rafaschieri, sindacato Goia – in questo modo siamo penalizzati. Faccio l’ambulante da 38 anni e me la sono cavato da solo e adesso il governo non ci ha aiutato siamo tutti in difficoltà. I piccoli imprenditori non hanno il danaro per la merce di stagione e per le tasse.

Domani si procederà con le aperture dei mercati di via Vaccarella a Carbonara e di via Del Turco a Palese, mercoledì di via Caldarola a Japigia, di via Udine a Santo Spirito e di Torre a Mare, giovedì piazzale Lorusso (più difficile da gestire a causa dei vari accessi alla piazza) , venerdì del San Paolo e sabato in via Madre Teresa di Calcutta.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024